TERMOIDRAULICA

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Scegliere il sistema a caldaia più adatto alle proprie esigenze non è facile, per questo Idroferramenta S.r.l. è in grado di proporre al cliente diverse opzioni di riscaldamento, dalle più tradizionali alle più innovative. La tipologia ancora oggi più diffusa è quella a camera stagna, con tiraggio forzato: l’aria passa attraverso le tubazioni isolate e i gas di scarico vengono rilasciati all’esterno. Le caldaie a condensazione, invece, impiegano e riutilizzano lo stesso gas di scarico per riscaldare l’acqua. Attraverso la condensazione del vapore acqueo presente nei fumi di scarico, permettono di abbassare notevolmente i consumi del gas e di aumentare il risparmio energetico, liberando nell’aria sostanze meno inquinanti.

Affinché un ambiente risulti sufficientemente “riscaldato” e dunque davvero efficiente, occorre che l’aria all’interno dello stesso circoli nel modo corretto e che sia la temperatura che l’umidità siano controllate e mantenute al giusto livello. Ecco quindi che idroferramenta s.r.l. propone diverse soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di riscaldamento del cliente: caldaie a condensazione, pompe di calore, ma anche radiatori a basse temperature. Non esiste quindi un sistema di riscaldamento che sia il migliore in assoluto, ma solamente quello che più si addice alle necessità di colui che vuole usufruirne: le decisioni vengono orientate nel modo corretto per ottenere un determinato risultato in termini di prestazioni energetiche.

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

L’impresa garantisce elevata competenza nel consigliare i diversi tipi di impianti di condizionamento: anche in questo caso la scelta di un prodotto valido è fondamentale e il cliente viene guidato nell’acquisto che risulterà il più adatto alla sua abitazione. I condizionatori garantiscono un raffreddamento degli ambienti con prestazioni che uniscono la qualità a un elevato risparmio energetico. Si potrà dunque optare per l’installazione di un monosplit o di più unità interne ma anche, qualora sia possibile, progettare un sistema di condizionamento con impianto canalizzato. La casa potrà così beneficiare di una climatizzazione perfettamente uniforme.

IMPIANTI CANALIZZATO

Un sistema davvero efficiente dal punto di vista del condizionamento dell’aria, spesso usato all’interno delle grandi aziende, è quello che consiste nell’istallazione di un impianto canalizzato. Questo impianto è ideale per chi possiede un abitazione dai grandi locali che necessitano di aria fresca diffusa: dall’unità che è presente all’esterno fuoriesce l’aria che viene ventilata da un unico strumento che la canalizza successivamente in tutti i locali dell’abitazione. Questo processo permette che la temperatura risulti sempre omogenea. Anche dal punto di vista estetico risulta una scelta ottimale in quanto, attraverso controsoffitti, è possibile nascondere alla vista tutti i condizionatori.

IMPIANTI RADIANTI

Sempre per quanto riguarda le diverse possibilità di riscaldamento degli ambienti, i radiatori tradizionali diffondono omogeneamente il calore e possono essere installati come scalda salviette all’interno del locale bagno, acquisendo anche una funzionalità salvaspazio come porta asciugamani o stendi biancheria. Questi radiatori possono però diventare dei veri e propri complementi d’arredo: da Idroferramenta s.r.l. sono disponibili in moltissime forme e colori per adattarsi allo stile della casa ed è possibile valutarne anche una disposizione originale all’interno dei locali casalinghi.

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Esistono in commercio degli impianti di riscaldamento a pavimento che, attraverso dei tubi disposti a serpentina , emanano e diffondono un calore uniforme su tutta la casa rendendosi invisibili e donando il massimo confort. A differenza di un tradizionale riscaldamento a caldaia, in cui le temperature possono diventare elevate, nel caso del riscaldamento a pavimento la sensazione di calore rimarrà costante senza superare i 35 gradi: il risparmio energetico sarà notevole e di conseguenza anche quello economico. Per usufruire di questo tipo di impianto occorrerà installare un pannello isolante con disegno abbinato a un foglio di PVC, che permetterà di sistemare con maggiore facilità i tubi. Le tubazioni in polietilene, vengono poste sopra il pannello a serpentina distribuendosi su tutto il pavimento. Infine deve essere realizzato un massetto adeguato per poter permettere una giusta distribuzione del calore.

SISTEMI ESTERNI

Chi può installare la caldaia esternamente o possiede un locale sufficientemente arieggiato, può optare per una caldaia a camera aperta. Questa subisce un particolare trattamento in modo da essere isolata e protetta contro gli agenti atmosferici: attraverso una piccola apertura, essa assorbe l’aria necessaria alla combustione direttamente dall’ambiente. È possibile installare queste diverse tipologie di caldaia nelle loro varianti murali o a basamento. Da Idroferramenta s.r.l. è fondamentale guidare l’acquirente nella scelta del prodotto più adatto, senza dimenticare che è possibile integrare questi sistemi di riscaldamento utilizzando delle fonti di energia rinnovabile come, per esempio, i pannelli solari.